Lavorare da casa: un sogno per molti, che di recente si è trasformato in realtà.
Però, come si fa a lavorare bene da casa? Ad evitare le distrazione? E magari anche ad organizzare meglio il tuo lavoro da freelance, nomade digitale o se lavori in proprio?
In questo video ti parlo di cinque app che non possono mancare se vuoi lavorare meglio, essere più organizzata e semplificare il tuo business.
Tu e la tecnologia non andate d'accordo e non riesci a lavorare bene?
Sogni più successo online e più tempo per te?
Con gli strumenti giusti, tutto è possibile è più facile di quanto pensi.
Ho creato per te una guida pratica con i tool che aiutano le mie clienti – coach e consulenti con mille idee da realizzare – a trasformare il sogno in realtà semplificando:
-Agenda e pianificazione
-Creazione dei contenuti
-Vendita di corsi e servizi
-Funnel e newsletter
Puoi averla subito, gratis, insieme ai miei consigli per fare pace con la tecnologia e lavorare con meno stress.
Trascrizione automatica del video
[00:00:01.360]
I cinque migliori strumenti digitali per lavorare da casa.
[00:00:07.180]
Allora, oggi in questo video ti parlo di questi cinque strumenti che io ho studiato, cambiato, provato dal 2015.
[00:00:19.180]
Io lavoro online dal 2015 e lo so che là fuori c'è una valanga. Ci sono tantissime opzioni di strumenti digitali che ti possono aiutare a lavorare meglio. Ci sono gli strumenti che ti fanno prenotare i tuoi meeting con le clienti in un clic ci sono.
[00:00:36.790]
I task manager, ci sono tutti gli strumenti per fare le grafiche ma ce ne sono una valanga, ce ne sono tantissimi. Alcuni sono migliori di altri. E appunto, dal 2015 io ne ho usati tantissimi, ne ho testati moltissimi e sono arrivata alla conclusione che scegliere gli strumenti giusti ma giusti perché vanno bene per te, vanno bene per i tuoi obiettivi, per le tue idee, per le tue competenze ecco, fare questa scelta ti aiuta ad essere più organizzata, ti aiuta a perdere meno tempo, ti aiuta a lavorare meglio e ti aiuta anche ad evitare di sprecare soldi.
[00:01:18.550]
La scelta dello strumento giusto per te, per il tuo business ti aiuta anche a concentrarti su ciò che tu ami su ciò che tu fai con passione, ovvero aiutare le tue clienti.
[00:01:33.220]
Quindi ecco perché è così importante scegliere gli strumenti giusti per te. In questo video ti aiuto a identificare cinque strumenti digitali che sono stati una fonte inesauribile di supporto nel mio lavorare da casa e che mi hanno aiutato ad organizzarmi bene e a lavorare al meglio, senza distrazioni, senza stress, senza perdite di tempo.
[00:02:07.480]
Io sono Alessia, Tech Expert per te che lavori online, ma il mondo digitale ti fa impazzire.
[00:02:14.200]
In questo video ti faccio vedere. Ti parlo di cinque strumenti digitali come abbiamo detto sono per la maggior parte gratuiti o comunque hanno un prezzo molto, molto abbordabile.
[00:02:27.830]
Perché io sono dell'opinione che uno strumento, un software che abbia un prezzo molto alto ciò non significa che sia sempre il migliore. Molte volte succede che gli strumenti migliori, per lo meno migliori per me e anche per i miei clienti, sono quelli gratuiti o comunque che hanno un costo veramente ridotto. Quindi ecco perché in questo in questo video ti parlo di questi strumenti che sono per la maggior parte gratuiti e se non sono gratuiti hanno un costo veramente irrisorio e sono:
[00:03:02.660]
Strumento numero uno Book Like a Boss che possa per prenotare e per far prenotare meeting, sessioni, consulenze online ma anche di persona ai tuoi clienti o potenziali clienti in un click.
[00:03:18.260]
Strumento numero due Microsoft To Do, ha detto anche Wunderlist, in passato si chiamava wunder List per organizzare e gestire le cose da fare. Lo amo tantissimo e ringrazio Chiara Battaglioni che me lo ha fatto conoscere perché è stata una rivoluzione cominciare a usare microsoft. Anche se non sono una grande fan della Microsoft.
[00:03:42.140]
Strumento numero tre abbiamo LastPass che è uno strumento che ti fa, è praticamente una cassaforte online criptata, dove tu puoi salvare tutte le tue password e non ha più bisogno quindi di scriverle e di ricordare perché LastPass fa tutto in automatico.
[00:04:00.980]
Poi abbiamo loom.
[00:04:02.480]
Loom è uno strumento fighissimo che ti permette di registrare il tuo schermo, lo schermo del tuo computer, oppure tu da un lato e lo schermo, oppure solo tramite la webcam.
[00:04:16.820]
E ti permette di condividere questi video video tutorial con un clic. È uno strumento utilissimo. E poi abbiamo Doodle che è uno strumento che ti permette di organizzare sessioni e meeting con diverse persone.
[00:04:31.460]
Ma bando alle ciance, cominciamo a parlare nei dettagli di questi strumenti abbiamo il primo, bLAB è uno strumento che come dicevo, che ti permette di organizzare i tuoi meeting con i clienti possibili clienti in un click. Quindi tu imposti la tua disponibilità nel tuo calendario, la tua disponibilità di orari e di giorni e poi puoi condividere quel calendario con le tue clienti possibili clienti. Lo puoi mettere anche sul tuo sito.
[00:05:02.300]
Nella pagina contatti ad esempio. E le potenziali clienti o le clienti possono prenotare una sessione con te una call veramente in un clic e in totale autonomia. Quindi la funzionalità di base è quella di Calendly, Acuity,
[00:05:18.620]
Ottoxotto. Ma io amo profondamente BLAB Perché ti dà molta più funzionalità nella personalizzazione. BLAB permette quasi di creare un mini sito che tu puoi personalizzare interamente con i colori del tuo brand, i tuoi font. Puoi aggiungere foto o video, puoi avere diversi tipi di servizi, diversi tipi di consulenze gratuite o a pagamento. Puoi anche organizzare degli eventi come dei webinar o comunque dei workshop in gruppo, sempre gratuiti oppure a pagamento.
[00:05:57.620]
Puoi anche ovviamente, impostare dei promemoria automatici che vanno ad esempio 24 ore, 48, 48 ore, 2 ore prima del meeting che vanno a te e magari, ma anche alle tue clienti poi ti permette anche di creare dei questionari che la tua, ad esempio potenziale cliente, deve compilare prima di prenotare una col contest, in modo che tu hai tutte le informazioni che ti sento e che ti servono prima di quella sessione, prima di quella consulenza. Quindi la funzionalità di base è quella di Calendly, di un sistema che ti fa prenotare i meeting in autonomia, in con semplicità.
[00:06:45.560]
Ma il punto di differenziazione è proprio la capacità di personalizzarlo al 100% con il tuo brand.
[00:06:55.340]
Strumento numero due. Microsoft To Do oppure WunderList in passato si chiamava Wunder List.
[00:07:01.310]
Ecco, allora è uno strumento è un software che tu scarichi nel computer, ma è anche disponibile dall'applicazione dal cellulare che ti permette di creare diverse sezioni e tante liste. E in ogni elemento della tua lista puoi aggiungere una scadenza puoi aggiungere note puoi mettere degli allegati.
[00:07:25.960]
Può impostare una scadenza ricorrente. Insomma veramente per me è stata una rivoluzione. Io in passato usavo Google keep ma cominciavo a sentire che non funzionava più bene per me. Avevo bisogno di spostare le task da una lista, da una sezione all'altra. Quindi ho contattato Chiara Battaglioni Professional Organizer che mi ha fatto scoprire Wunder List o Microsoft To Do.
[00:07:53.740]
E io me ne sono veramente innamorata è davvero comodo perché ti permette appunto di spostare una a una lista, ma non solo una lista, ma un elemento di una lista da una lista all'altra, da una sezione all'altra in modo che è veramente facile gestire anche i tuoi progetti.
[00:08:13.330]
Quindi grazie Chiara che mi hai fatto scoprire Microsoft. Per me è veramente mai più senza che utilizzo assieme al mio task manager
[00:08:23.230]
Strumento numero tre LastPass. Allora LastPass è veramente un mai più senza.
[00:08:28.750]
Perché ti salva e organizza le tue password. Fondamentalmente quello che devi fare è creare un account registrarti, scaricare l'estensione per il tuo browser e poi fare login su Facebook, sul sito della banca, qualsiasi software.
[00:08:49.120]
Qualsiasi programma tu utilizzi e l'estensione di LastPass salverà le tue password. Quindi la prossima volta che vorrai rientrare lastPass avrà salvato quel sito e quella password con un clic.
[00:09:09.250]
ti basta fondamentalmente solo un click per fare il login. Non devi più ricordarti tutte le tue password.Non devi più scrivere su fogli di carta volanti che poi dopo li lasci in giro e non li trovi più e tutte le volte devi fare ho dimenticato la mia password e fai il reset. mai più.
[00:09:28.300]
L'unica password che devi ricordarti sarà la master password del tuo account di LastPass. Veramente un mai più senza.
[00:09:36.700]
L'altro strumento strumento numero quattro è Loom. Allora Loom è un uno strumento Software che ti permette di registrare il tuo schermo del computer registrare te stessa ed è utilissimo per fare i video tutorial, per fare delle dimostrazioni. E la cosa molto figa, la cosa che io apprezzo tantissimo è che l'una fondamentalmente ti crea un account, crea un sito, quando ti registri. Fai un account, ma quella diventa la tua macro cartella nell'account loom dove ogni volta che tu registri un video il tuo video verrà automaticamente salvato in quella cartella.
[00:10:24.250]
Poi tu puoi creare sottocartelle, ad esempio puoi avere una cartella per ogni cliente oppure se fai delle video procedure per i tuoi flussi di lavoro, puoi avere le diverse cartelle divise nelle categorie, quindi ad esempio attività finanziarie, contabilità, attività di marketing, eccetera eccetera.
[00:10:45.820]
Puoi avere tutte queste sottocartelle e poi la cosa fantastica è che ogni volta che tu registri un video Loom crea un link univoco che tu puoi condividere lo puoi proteggere con una password. E poi le persone con cui tu condividi il video possono rispondere con un commento, ma possono anche inviare un video commento in risposta.
[00:11:11.650]
Io lo uso tantissimo per creare tutorial ma anche per creare dei video veloci per le clienti. Se mi scrive una cliente mi dice Io ho un problema con questo con questa cosa non riesco ad andare avanti.
[00:11:22.750]
Mi mi guardi tu cosa succede? Allora vado a vedere dov'è il problema. Registra un video con Loom, mando il link e in un attimo i miei clienti possono vedere dov'è il problema e come l'ho sistemato.
[00:11:37.010]
E l'ultimo strumento strumento numero cinque è Doodle è un account assolutamente gratuito. Non hai neanche bisogno di registrarti, che ti permette di impostare la tua disponibilità, giorni e orari e di condividere questo link con altre persone. Ad esempio come lo uso io non lo uso fondamentalmente moltissimo per lavoro, lo uso.
[00:12:05.950]
Quando torno in italia e voglio vedere voglio fare una cena con i miei amici. Siccome siamo in tanti e ognuno chi chi lavora fuori, chi c'è ai figli, chi lavora su turni. A volte difficile organizzarsi allora io metto lì i giorni in cui io sono in Italia, giorno in cui io sono a casa. Metto gli orari in cui sono disponibile.
[00:12:28.780]
A volte a pranzo, a volte a cena, quindi metto degli orari e poi mando il link ai miei amici e loro aggiungono il loro nome cliccano sulla sul box relativo al giorno e l'orario in cui loro sono disponibili. E noi ci organizziamo così. Fondamentalmente, quindi io quando poi vado a riaprire quel link che io ho condiviso, posso vedere chi è disponibile quando e di conseguenza è molto più facile organizzarsi.
[00:12:54.880]
Quindi, se anche tu hai bisogno di organizzare dei meeting delle sessioni con diverse persone ma vuoi evitare il ping pong di mail quando va bene per te?non lo so, quel giorno non va, siete magari.In cinque in dieci e diventa la storia infinita, allora Doodle fa veramente al caso tuo e ti aiuta a evitare tutto lo stress e la disorganizzazione, la perdita di tempo di tutte queste mail.
[00:13:23.770]
Bene, abbiamo visto cinque strumenti.
[00:13:26.980]
Book Like a Boss, Microsoft Todo, LastPass, Loom e Doodle
[00:13:32.680]
Fammi sapere nei commenti se tu utilizzi uno di questi strumenti oppure tutti oppure 2 o 3 e come ti trovi? Ti trovi bene con questi strumenti, ti aiutano a lavorare meglio, fa meno sapere nei commenti e poi ricordati di iscriverti al canale così non ti perdi nessuno degli ultimissimi video che pubblicherò nei prossimi giorni.
[00:13:53.530]
Ciao.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina