Dalla pandemia, il mercato dei corsi online è esploso, e le piattaforme corsi come Teachable o Thinkific ne hanno approfittato per aumentare il prezzo e limitare le funzionalità dei piani gratuiti.
Quindi, se stai cercando soluzioni più economiche o addirittura gratuite, la cosa diventa problematica…o forse no?
Nell’articolo di oggi ti parlo di 4 strumenti gratuiti o low cost per vendere i corsi online.
Systeme è una piattaforma irlandese localizzata in lingua italiana, attenzione però che Systeme.io non è solo una piattaforma corsi, ma possiamo considerarla una piattaforma tutto-in-uno: infatti non solo offre una piattaforma per i corsi online e membership, ma anche funnel completi con upsell e downsell per prodotti digitali, un sistema di email marketing, un blog e un set di automazioni.
Oltre a tutto questo, Systeme.io include anche la community perciò potresti anche ospitare una community a pagamento su questa piattaforma, e un programma di affiliazione.
E’ interamente in italiano e adattata per le vendite in Italia: questo significa che possiamo attivare l’opzione di raccolta dei dati per la fatturazione senza troppe complicazioni.
A differenza delle altre piattaforme, Systeme.io ti permette di costruire funnel, carrelli di pagamento, i corsi e le newsletter tramite un builder.
Il prezzo è sicuramente competitivo: il piano gratuito ti permette di testare tutte le funzionalità della piattaforma e include 2000 contatti, un corso gratuito, tre funnel e una community perciò sei davvero in grado di provare le diverse opzioni e vedere se funzionano per te prima di fare un upgrade.
Systeme ti incuriosisce? Clicca qui e leggi la mia guida completa sulle piattaforme corsi!
Lo sapevi che se usi MailerLite per le tue newsletter puoi anche usarlo per vendere i tuoi prodotti digitali e corsi online?
Si, perchè il piano Growth Business da 8 euro al mese, ti permette di collegare MailerLite a Stripe e creare prodotti sia a pagamento unico che a pagamento ricorrente.
Pensa, potresti creare e vendere il tuo primo corso online tramite la piattaforma che usi già per le newsletter, senza dover andare a impostare una piattaforma aggiuntiva e senza altri grandi investimenti.
A mio parere usare MailerLite è la soluzione ottimale per testare i tuoi corsi e prodotti digitali senza spendere una fortuna: d’altro canto, i corsi via email funzionano abbastanza bene se non sono eccessivamente lunghi.
Bonus: con MailerLite puoi creare dei campi personalizzati per raccogliere l’indirizzo e tutti i dati completi per la fattura, quindi semplicità e zero stress per MailerLite!
SendOwl in realtà non è una vera e propria piattaforma per corsi online, ma uno strumento che processa i pagamenti e dà accesso ai tuoi corsi e prodotti digitali.
In pratica, ti permette di creare dei prodotti, dargli un prezzo, e poi integrarli o con la tua piattaforma di email marketing o con altre piattaforme e strumenti per dare accesso ai tuoi contenuti.
Puoi creare dei carrelli personalizzati in pochi click, aggiungere termini e condizioni di vendita, raccogliere i dati per la fattura e tenere traccia delle vendite.
E’ una piattaforma semplice da usare, molto flessibile, che ti permette di vendere letteralmente ovunque: i carrelli dei prodotti che crei, fanno riferimento ad un link che puoi condividere sui social, nel tuo sito, su Telegram o nel link in bio.
Puoi vendere corsi via email, perchè SendOwl si integra con la grande maggioranza delle piattaforme email marketing, e poi puoi creare membership, abbonamenti, vendere licenze per software, guide, video tutorial, podcast privati e molto altro.
A livello di prezzi, puoi iniziare con 2 mesi a 1 dollaro, che diventano poi 18 dollari al mese, attenzione però al 5% di commissione che SendOwl prende!
Questo è in realtà un plugin gratuito di WordPress che ti permette di creare un e-commerce sul tuo sito a costo zero.
Devi necessariamente avere un sito ospitato su WordPress, ma oltre a questo, puoi creare prodotti in libertà, vendere i tuoi corsi online e farli recapitare via email, oppure fornendo a chi acquista il link ad una pagina del tuo sito protetto da password con tutti i contenuti del corso.
E’ piuttosto semplice da impostare, puoi aggiungere i campi personalizzati per raccogliere i dati per la fatturazione, ma a meno che tu non abbia competenze di sviluppo o non collabori con uno sviluppatore, vedrai che WooCommerce non è molto personalizzabile, a differenza di SendOwl o Systeme.
Un’altra cosa importante da considerare è il fatto che installando questo plugin sul tuo sito, questo diventerà un e-commerce: cosa che implica un inquadramento diverso a livello fiscale e legale.
Quindi nel caso tu decida di usare WooCommerce, assicurati di parlare con la tua avvocata e commercialista di fiducia per evitare situazioni spinose.
Come hai visto, ci sono opzioni valide e non costose, addirittura gratuite per vendere corsi online: non devi necessariamente investire mille euro all’anno - come consiglio alle mie clienti, se sei agli inizi o non hai mai creato un corso online, forse è meglio partire da soluzioni più semplici ma funzionali.
Meglio esplorare le piattaforme disponibili, testare le acque, ricevere feedback, e solo a quel punto può valere la pena di fare un investimento su una piattaforma come MemberVault o magari come Systeme nei piani superiori.
P.S. Che ne dici di un bel PDF riassuntivo che mette a confronto queste piattaforme così puoi identificare a colpo d’occhio la struttura migliore per te? Lo puoi ricevere subito subito iscrivendoti al Tè delle Cinque, la mia newsletter mensile.
Iscriviti al Tè delle Cinque e scarica la guida per confrontare
8 piattaforme corsi diverse.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina