Ottimizzare e automatizzare l’attività di Giada Carta per semplificare, alleggerire e delegare al meglio

Il caso di Giada Carta - Soulful Mentor

La sfida

Giada Carta è una Soulful Mentor che guida le sue clienti ad una rivoluzione personale.

Dopo anni di attività, Giada aveva accumulato un’enorme quantità di software e strumenti per i suoi progetti: webinar, funnel, email marketing, pagamenti, fatturazione, piattaforme corsi...aveva all’attivo tantissime piattaforme.

Questa situazione ha iniziato a creare difficoltà nella gestione quotidiana del suo business: i materiali erano sparsi tra diverse piattaforme e questo rendeva difficile trovare ciò di cui aveva bisogno in modo tempestivo.

Cosa ho fatto

Per affrontare le sfide di Giada, ho studiatola sua attività, i software utilizzati e le infrastrutture digitali esistenti. L’obiettivo era identificare sprechi di risorse e elementi e procedure che potevano essere migliorati oppure automatizzati.

Una volta fatto il punto sulla  situazione di Giada, ho iniziato a ricercare strumenti  alternativi che potessero allinearsi  ai suoi obiettivi di crescita. Questo avrebbe permesso a Giada di alleggerire la gestione quotidiana del suo business, consentendole di concentrarsi esclusivamente sulle attività essenziali, come il marketing dei suoi servizi e corsi online.

Risultati 

Piattaforma Email Marketing Organizzata

Una delle prime aree su cui abbiamo lavorato è stata la piattaforma email marketing utilizzata da Giada. Al tempo utilizzava ConvertKit, che per quanto efficace, era davvero troppo piena di liste inutili e vecchie, che creavano solo confusione.

Abbiamo fatto un bel decluttering di moduli, liste, tag, landing pages e contatti per eliminare il superfluo e mantenere solo ciò che era strettamente necessario.

Più avanti, abbiamo visto che ConvertKit aveva numerose limitazioni in termini di automazioni, perciò ci siamo spostate su ActiveCampaign che invece offre più flessibilità in termini di gestione dei contatti e automazioni. 


Automazione delle Fatture

Un’altra sfida che Giada affrontava era la creazione manuale delle fatture per i suoi clienti. Questa attività richiedeva molto tempo ed energia al suo team, limitando il suo potenziale di crescita e dovendo investire risorse in un lavoro manuale che avrebbe potuto essere automatizzato.

Abbiamo deciso di continuare ad usare Fatture in Cloud per la fatturazione e allo stesso tempo, uno sviluppatore si è occupato della creazione di un’automazione fatta tramite Make per sincronizzare gli acquisti e generare in automatico la fattura.


Gestione del Team Ottimizzata

Per ottimizzare la gestione del suo team in crescita,  Giada aveva bisogno di un sistema di project management ben organizzato.Dopo aver valutato insieme diverse opzioni, ho impostato Asana che  ha permesso una gestione più accurata delle attività del team, semplificando la comunicazione interna e il monitoraggio dei progetti in corso.


Alessia Pandolfi Tech Expert clienti giada carta
La sua esperienza 

Tutti dovrebbero avere Alessia nel proprio team: è davvero ciò di cui un’imprenditrice ha bisogno!

Prima della nostra collaborazione avevo già un business di successo, forse anche troppo perchè non riuscivo più a prendermi cura del lato digitale e tecnologico

Il che ha significato una confusione totale nel dietro le quinte della mia attività.

Alessia è stata come la mia fata madrina del digitale: mi ha aiutata a scegliere gli strumenti giusti per tutto ciò che volevo fare.

Si è presa cura di tutti i problemi e delle lunghe chat con il servizio clienti, e grazie a lei, adesso la mia attività è organizzata e ottimizzata.

Alessia è veloce, indipendente e molto organizzata, in più ha sempre la soluzione perfetta per ogni ostacolo molto velocemente.

Davvero, non so quanto tempo ho risparmiato grazie a lei: tempo che posso investire in attività più importanti.

Giada Carta - Soulful Mentor

Vuoi far volare il tuo progetto? Scrivimi!

newsletter Alessia Pandolfi Tech Expert

Vuoi scoprire il tuo stile di email marketing?