Fare video ormai è una parte essenziale del nostro marketing, soprattutto se sei presente su Instagram.
I reels infatti rimangono uno dei tipi di contenuti più performanti su Instagram grazie all’engagement che portano questi contenuti brevi e dritti al punto, soprattutto perchè ti aiutano con lo storytelling e l’interazione con i tuoi followers.
E allora quale argomento migliore delle migliori app per creare video su Instagram?
InShot è una delle più famose app di video editing per Instagram: è facile da usare e ti permette di tagliare, unire, aggiungere filtri e musica al tuo video in pochi tocchi.
L'interfaccia intuitiva rende l'editing veloce e tra le funzionalità più interessanti abbiamo:
Disponibilità: InShot è disponibile per IOS e Android gratuitamente e per le funzionalità avanzate puoi attivare la versione Premium a pagamento.
Purtroppo non è disponibile la versione desktop.
CapCut ricalca le stesse funzionalità di InShot: è un’ottima app per creare video per Instagram, con la differenza, per me davvero significativa: che CapCut ti permette anche di lavorare con il tuo desktop o portatile, non solo con il cellulare.
Vogliamo parlare anche del fatto che è totalmente gratuita?
Se anche tu come me preferisci lavorare con calma e con uno schermo più grande, allora CapCut fa al caso tuo.
Tra le funzionalità più importanti troviamo:
Disponibilità: CapCut è disponibile tramite app da cellulare, ma anche da desktop e non solo: puoi anche scaricare il software sul tuo computer. E la cosa migliore è che si tratta di uno strumento assolutamente gratuito.
CapCut è senza dubbio lo strumento video che consiglio di più durante le mie Power Hour quando mi chiedono delle app dal cellulare per creare video per Instagram 😉
Canva non è solo uno strumento di grafica per loghi, locandine e volantini, ma ti permette la creazione di video per Instagram.
Oltre a poter caricare i tuoi contenuti tramite l’app - ma anche da desktop - grazie al Magic Studio, puoi inserire 4-5 parole chiave e Canva creerà un video per te grazie all’intelligenza artificiale, fatto da video e immagini stock e musica royalty free, che poi puoi andare a modificare o sostituire a tuo piacere.
Tra le funzionalità più importanti abbiamo:
Disponibilità: Canva è disponibile sia tramite app che da desktop (sul proprio sito e come software scaricabile): il piano gratuito è molto generoso e non ha grosse limitazioni, ma resta sempre disponibile il piano a pagamento che offre una gestione più velocizzata (ad esempio puoi salvare colori e font del tuo brand) e tutte le funzioni extra di intelligenza artificiale.
WaveVideo è uno strumento di video editing disponibile solo da desktop. In pratica è il Canva dei video.
Ci sono migliaia di modelli disponibili, inclusi video e immagini stock gratuite e non sono per Instagram e Youtube, ma anche per gli sfondi digitali di Zoom, conti alla rovescia, live stream e molto altro.
E’ lo strumento che uso per l’editing dei miei video: come ti ho detto, a me piace lavorare da desktop se devo fare editing, e questo strumento è stato davvero utile per creare dei modelli personalizzati per il mio brand da riutilizzare.
Editare il video è molto semplice, lo puoi ridimensionare, inserire in una cornice (hai mai visto quei video tipo schermo-nello-schermo?), trascrivere, generare sottotitoli e molto altro.
WaveVideo in realtà serve anche come piattaforma per lo streaming multipiattaforma, e ti permette anche di registrare i video: non c’è bisogno di farli prima da cellulare, se non vuoi 😉
Ecco le funzionalità chiave di questa piattaforma:
L’unica cosa negativa di questa piattaforma è che per ora non è all’altezza di piattaforme con Canva che hanno integrato l’intelligenza artificiale tra le proprie funzionalità. WaveVideo fa il suo dovere, ma penso già ora si trova un po’ indietro rispetto ai suoi competitor: si limita alla generazione di video da un testo oppure da un articolo del blog.
Disponibilità: WaveVideo offre una versione di base gratuita e solo da desktop, ma per accedere a funzionalità premium e modelli avanzati, ci sono diversi piani a pagamento disponibili.
ContentGroove è una delle mie scoperte recenti e mi piace tantissimo: non si tratta di uno strumento di video editing, ma estrapola video brevi in formato verticale da video più lunghi.
In pratica, se pubblichi su Youtube dei video lunghi ma vuoi sfruttarli anche come reels per Instagram, ecco che ContentGroove arriva a salvarti.
Letteralmente in un click, questa app ti spezzetta un video lungo in 4-5 clip da 15-30 secondi, ideali per fare repurposing strategico per altre piattaforme. Ovviamente include anche la trascrizione e generazione dei sottotitoli, per un livello di accessibilità più alto.
Disponibilità: ContentGroove è disponibile sia tramite l’app che su desktop. Puoi usare il piano gratuito, anche se un po’ limitante, oppure fare l’upgrade al piano a pagamento, comunque abbordabile se i video sono il tuo principale contenuto.
*Importante: se usi CapCut non hai bisogno di ContentGroove perchè anche CapCut permette la creazione delle clips - e funziona davvero bene!
E adesso?
Adesso non ti rimane che mettere le mani in pasta e trovare la tua app per creare video per Instagram che preferisci.
Nel frattempo però non perderti la mia guida 10 strumenti gratuiti per un business leggero: ci trovi 10 strumenti must-have per la tua attività online che puoi usare senza spendere un euro.
Iscriviti al Tè delle Cinque e scarica i
10 strumenti gratuiti per un business leggero
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina