Anni fa, quando ero ancora agli albori della mia attività, mi è capitato di essere così felice per un nuovo progetto, da dimenticarmi di controllare che il contratto di collaborazione fosse stato firmato.
Tutto sembrava andare liscio, fino a quando non ci furono dei “fraintendimenti” che portarono alla chiusura anticipata del progetto, un po’ di ansia, tristezza e insoddisfazione per questa esperienza.
Da quel momento ho capito quanto sia cruciale avere dei flussi di lavoro ben definiti.
Non solo ti aiutano a evitare errori e fraintendimenti, ma ti permettono di gestire ogni fase con tranquillità, sapendo che tutto è sotto controllo. Vediamo quindi perché i flussi di lavoro sono essenziali per il tuo business e come crearne uno che funzioni davvero.
Parliamo di flussi di lavoro, ma cosa sono in realtà?
Per dirlo in parole povere, sono un insieme di passaggi che ti permettono di completare un’attività.
In pratica, è la tua mappa per passare dal punto A (l'inizio di un progetto) al punto B (la sua conclusione), con ogni fase pianificata con cura.
Questo perché vogliamo arrivare alla fine del progetto o della task senza intoppi né dimenticanze.
Immagina l’inizio di un progetto: se ti dimentichi di verificare che il contratto sia stato firmato e accettato, potresti trovarti in una situazione spiacevole, più avanti.
Senza troppi giri di parole: perché ti semplificano la vita.
Ti aiutano a:
Bonus point per avere delle procedure chiare: riduci notevolmente la possibilità di fare errori del genere.
Creare un flusso di lavoro chiaro e semplice, ti aiuta anche a tenere traccia delle attività da fare e di quelle che sono già state fatte - sia da che dal tuo team.
Ora, arriviamo alla parte succosa: come si crea un flusso di lavoro? Ti dico subito la prima cosa: non puoi andare a memoria, ovvero non puoi metterti lì al computer a pensare ai passaggi che tu, la tua assistente, o il cliente deve compiere.
Devi metterti li a eseguire la task: ad esempio, devi pubblicare un articolo del blog?
Bene, fallo e per ogni azione che esegui, prendi nota. Arriva fino alla fine, fino alla pubblicazione o programmazione dell’articolo.
Poi rivedi tutto: manca qualcosa?
Una volta fatto, riguarda i passaggi e chiediti:
Una volta che hai identificato le attività, possibili deleghe e automazioni, è il momento di mappare il flusso di lavoro definitivo.
Puoi farlo su carta, su Asana, Trello, TickTick. Google Sheet oppure Word.
La cosa importante è avere una visualizzazione chiara di ogni passaggio e sapere esattamente cosa c’è da fare.
PSSS… lo sapevi che iscrivendoti al Té delle Cinque puoi scaricare immediatamente Onboarding Facile: il mio workbook+modello per creare la tua procedura di onboarding. E’ gratis: clicca qui per averlo subito.
Qualche paragrafo sopra ti ho parlato anche della possibilità di automatizzare dei passaggi. Ti do qualche spunto:
L’inizio e la fine di un progetto sono fasi estremamenti importanti: non solo puoi partire e chiudere con il piede giusto, ma sono anche fasi che ti aiutano a rinforzare la fiducia del cliente nell’averti scelt*.
Avere un flusso chiaro da seguire ti aiuta a creare un’esperienza top per i tuoi clienti, che poi passeranno il tuo nome ad altre persone e via di passaparola. La questione è offrire un’esperienza positiva ai tuoi clienti.
PSSS… lo sapevi che iscrivendoti al Té delle Cinque puoi scaricare immediatamente Onboarding Facile: il mio workbook+modello per creare la tua procedura di onboarding. E’ gratis: clicca qui per averlo subito.
Vuoi creare un nuovo servizio o prodotto? Anche qui ci sono dei passaggi da seguire: dalla ricerca di mercato, al beta testing, al lancio vero e proprio.
Avere un flusso da seguire velocizza notevolmente il lavoro, e ti aiuta a delegare meglio al tuo team le cose da fare.
Molto simile alla fase di onboarding per quello che riguarda i servizi, ma invece per quanto riguarda i prodotti - digitali o meno?
Come viene consegnato? Prevedi di fare un follow up con un upsell oppure una richiesta di feedback?
Benissimo! Va bene che sarà tutto automatizzato, ma per arrivare a questo punto avrai comunque bisogno di mappare il processo da seguire, no?
Assolutamente da non sottovalutare: il servizio clienti è parte integrale del servizio e un’esperienza negativa puo’ significare perdere clienti.
Anche qui, avere una procedura ben chiara da seguire per gestire i ticket e le richieste puo’ snellire il lavoro, aiutarti a gestire più velocemente le richieste e, in generale, far avere un’esperienza clienti indimenticabile (perché poi è questo di cui parleranno i tuoi clienti alle altre persone!).
I flussi di lavoro non sono solo uno strumento organizzativo: sono la chiave per rendere il tuo business più efficiente, ridurre gli errori e lavorare in modo più strategico. Dedica del tempo a mappare i tuoi processi e vedrai che ne vale la pena!
Con un flusso di lavoro ben progettato, sarai in grado di concentrarti su ciò che conta davvero: far crescere il tuo business nei tuoi termini.
Un flusso di lavoro, ti salva davvero: è la chiave per rendere il tuo business più snello, ridurre gli errori, lavorare meglio e con meno distrazioni e delegare più facilmente.
WIN-WIN-WIN
Non dimenticare di scaricare subito il tuo regalo: il workbook+modello di onboarding per creare le tue procedure.
Puoi averlo subito iscrivendoti alla newsletter qui sotto.
Iscriviti al Tè delle Cinque e scarica il workbook
per mappare i tuoi flussi di lavoro.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina